Impianto fotovoltaico: quale scegliere?

Negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici si sono enormemente diffusi. La necessità di ricorrere a fonti energetiche rinnovabili si fa infatti sempre più pressante, e ciò per motivi economici legati non solo all’esaurimento delle fonti fossili ma anche ai recenti sconvolgimenti politico-economici. Molte famiglie si domandano però quale sia il tipo di impianto fotovoltaico più indicato per la propria casa.

Impianto fotovoltaico: quale scegliere?

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

Il primo punto da sapere per potersi orientare nella scelta è che i sistemi fotovoltaici sono tutti strutturati in modo simile. Si tratta infatti di impianti formati essenzialmente da due parti: 

  • pannelli - Composti da celle fotovoltaiche, sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Le loro celle variano di numero, in genere compreso tra 48 e 96. Ovviamente un pannello fotovoltaico ha maggiore efficienza in base a quanta luce solare può convertire in energia elettrica. 
  • L’inverter – È il componente a cui è deputata la funzione di convertire la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata, ossia utilizzabile dalle utenze domestiche. 

Qual è la produzione energetica di un impianto fotovoltaico? 

I criteri per calcolare quanto può produrre un sistema fotovoltaico sono più di uno. Bisogna, tra le altre cose, tenere conto che il rendimento energetico dell’impianto dipende non solo dall’efficienza dei pannelli e dell’inverter ma anche da altre variabili. Ecco qualche esempio: 

  1. l’orientamento dell’impianto (ideale è quello a Sud)  
  2. l’inclinazione della falda del tetto su cui installare l’impianto (ideale è quella di circa il 35%)  
  3. la temperatura dei pannelli (se si surriscaldano l’efficienza diminuisce)  
  4. la presenza di eventuali ombreggiature (alberi, altri edifici, ecc.) 
  5. la possibilità di combinare l’impianto fotovoltaico con una termopompa (scelta che garantisce un enorme abbattimento dei consumi e una maggiore efficienza) 

È importante tenere presente che non esiste in senso assoluto una tipologia ideale di pannello fotovoltaico, in quanto l’impianto giusto è quello che meglio risponde alle esigenze individuali: i parametri per capire di quale si tratti sono diversi e vanno valutati con attenzione. Eccone alcuni: 

  • necessità energetiche della propria abitazione 
  • specifiche tecniche dei materiali 
  • spazio disponibile 
  • budget 

Le caratteristiche di un pannello da considerare sono soprattutto tre: 

  1. la potenza, che può variare tra i 320 e i 400 W: scegliere un impianto correttamente dimensionato consente di risparmiare al momento dell’acquisto, dato che un prodotto troppo potente avrà un prezzo più alto e non darà vantaggi in più dal punto di vista energetico 
  2. la garanzia sul prodotto, che può arrivare a 30 anni 
  3. il rapporto qualità/prezzo della tecnologia utilizzata dai pannelli  

 

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico? 

 

La corretta valutazione di questi elementi può consentire di risparmiare, optando per un modello di impianto più economico e più mirato alle proprie esigenze, in grado così di garantire la medesima produzione rispetto a un sistema di gamma più elevata. 

 

Per esempio, per ottenere una produzione di 4kWp non è obbligatorio acquistare 10 pannelli da 400 W, basta installarne 12 da 340 W che, complessivamente, costano meno. 

 

Oltre a questo, bisogna considerare che l’impianto fotovoltaico è in grado di avvicinare l’utente all’indipendenza dalle reti di fornitura, consentendogli di divenire prosumer, ovvero produttore e utilizzatore della propria energia elettrica. 

 

Ciò si traduce in un abbattimento dei costi in bolletta non solo per quanto riguarda i consumi effettivi, ma anche le tasse e i costi di commercializzazione dell’energia. 

 

Grazie all’installazione di batterie d’accumulo, inoltre, è possibile immagazzinare l’energia prodotta in surplus e utilizzarla nelle ore senza sole, risparmiando così anche di sera, di notte e nelle giornate con il cielo coperto. 

 

 

Impianti fotovoltaici: i vantaggi 

 

L’aspetto economico riveste certamente un ruolo centrale nella scelta dei sistemi fotovoltaici ma gli impianti che sfruttano il solare offrono una lunga serie di altri vantaggi collaterali. Il fotovoltaico garantisce infatti: 

 

  • la tutela dell’ambiente, grazie all’utilizzo di energia rinnovabile e inesauribile  
  • la riduzione (quasi a zero) della manutenzione e dei relativi costi  
  • la garanzia di lunga durata (fino a 30 anni) 
  • la facile installazione senza opere in muratura  
  • lo smaltimento gratuito dei pannelli a fine vita (riciclabili al 100%)  
MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino
Vorresti un aiuto competente nella scelta dell’impianto fotovoltaico più indicato per le tue necessità? Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono! 

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 91 220 6889

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile