Manutenzione della pompa di calore: consigli utili
I sistemi di riscaldamento a termopompa sono sempre più diffusi grazie ai vantaggi che offrono in termini di risparmio sui consumi, sui costi di installazione e sulle emissioni nocive per l’ambiente. Un ulteriore vantaggio è dato dall’aspetto della manutenzione: non tutti sanno, infatti, che questo tipo di impianti richiede pochi interventi per conservare la propria efficienza nel tempo.
Per capire meglio quali operazioni sono richieste per manutenere questi sistemi di riscaldamento, è utile prima conoscere come funziona una termopompa.
A grandi linee possiamo dire che si tratta di un impianto concettualmente simile al frigorifero, ma ad azione inversa: mentre il frigorifero genera raffrescamento per sottrazione di energia, la termopompa ricava l’energia termica da una fonte naturale (come l’aria o l’acqua) e la trasferisce all’interno dell’edificio, riscaldando gli ambienti e l’acqua sanitaria. Invertendo il processo, la termopompa può anche raffrescare gli ambienti.
Operando senza combustioni né emissioni di CO2 e funzionando grazie alla sola energia elettrica, la termopompa garantisce un notevole risparmio sulle bollette, che può arrivare anche a circa il 75%.
Manutenzione pompa di calore: ogni quanto farla?
La prima cosa da considerare è che la termopompa è un impianto elettrico e non a combustione. Questo significa che, rispetto agli impianti tradizionali, è soggetta a obblighi di legge differenti.
La normativa prevede che l’efficienza energetica di una termopompa di potenza compresa tra i 12 e i 100 kW debba essere sottoposta a revisione ogni anno, al fine di evitare che il rendimento scenda sotto il 15% del livello iniziale. Se questa diminuzione dovesse essere riscontrata, il manutentore ha l’obbligo di ripristinare la piena efficienza, con uno scarto massimo del 5%.
Ogni termopompa deve inoltre essere dotata di un libretto tecnico in cui siano indicati i controlli effettuati.
Ciascun intervento deve essere svolto da un professionista qualificato, che sia in grado di ispezionare l’impianto secondo i parametri a norma di legge. A fine intervento, viene rilasciato al responsabile dell’impianto (che può essere il proprietario o l’affittuario in caso di abitazione singola, l’amministratore in caso di stabile) un rapporto tecnico che attesti la conformità della termopompa.
È importante tenere presente che:
- Il primo controllo (collaudo) va eseguito al momento dell’installazione e prevede il rilascio del libretto manutentivo
- Ulteriori controlli vanno effettuati in seguito a ogni riparazione o sostituzione di componenti che possano alterare l’efficienza energetica dell’impianto.
A cosa serve la manutenzione della termopompa?
Durante i controlli periodici effettuati dai tecnici competenti viene svolta una serie di operazioni, tra cui:
- pulizia dei filtri
- sanificazione dei filtri
- controllo dello scambiatore
- controllo del circuito del fluido refrigerante
- verifica dello stato di mantenimento dell’apparecchio
- misura della differenza di pressione tra lato alto e lato basso
- misura del surriscaldamento e del sottoraffreddamento
- controllo delle portate d’aria per l’evaporatore esterno e per i condensatori interni
Gli scopi di una manutenzione regolare sono molteplici:
- mantenere invariata nel tempo l’efficienza dell’impianto
- garantire la sicurezza dell’edificio e delle persone che vi abitano
- evitare che malfunzionamenti compromettano la resa dell’impianto, i consumi e quindi i costi
- prolungare la durata di vita della pompa di calore
Qual è il costo della manutenzione di una pompa di calore?
Per poter effettuare una valutazione della spesa necessaria a mantenere in efficienza a norma di legge la propria termopompa occorre considerare una serie di variabili, tra cui:
- la localizzazione geografica dell’impianto
- l’azienda che si occupa degli interventi
- la tipologia di interventi che occorre effettuare
In base a come questi fattori vengono combinati tra loro il costo finale può subire qualche variazione, pur restando all’interno di valori molto contenuti. A fronte di queste spese ridotte bisogna tenere presente inoltre ulteriori vantaggi economici ottenibili da:
- l’elevata efficienza energetica di una termopompa
- la valorizzazione dell’immobile in seguito all’installazione di un impianto green
- le agevolazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione
Risulta sicuramente interessante la possibilità di sottoscrivere un abbonamento alla manutenzione, come quello proposto da MT Systems, che comprende:
- Manutenzione ordinaria una volta all’anno
- Servizio di pronto intervento 24 ore su 24
- Manodopera e trasferta per ogni intervento
- Materiali e componenti utilizzati per gli interventi di manutenzione e/o
- Riparazione (solo per gli abbonamenti di tipo Top e fino a max 300 CHF di costo)
Ti servono maggiori informazioni circa la manutenzione di una termopompa? Contattaci: risponderemo a tutte le tue domande!